Descrizione
Lo stemma del Comune di Roccaforzata è un simbolo araldico che riflette la storia e la geografia del paese. Generalmente, questo stemma è composto da alcuni elementi distintivi:
- La torre o rocca: Al centro dello stemma appare solitamente una torre o una rocca, che rappresenta il significato storico del nome del comune, con riferimento alla sua antica funzione di roccaforte difensiva. La torre è spesso raffigurata su un terreno verde o su uno scudo che simboleggia stabilità e difesa.
- Colore dello sfondo: Lo sfondo dello scudo potrebbe essere di un colore neutro, come l’argento o il bianco, a indicare purezza e nobiltà, oppure può avere un colore come l’azzurro o il rosso, che sono colori tradizionali dell’araldica e spesso collegati alla lealtà, al coraggio o alla regalità.
- Corona muraria: Sopra lo scudo è solitamente raffigurata una corona turrita, detta anche "corona muraria", che è un elemento comune agli stemmi dei comuni italiani. Questa rappresenta il titolo di "comune", e nel caso di Roccaforzata potrebbe essere arricchita da torri o altri simboli difensivi.
- Elementi naturali o decorativi: In alcuni casi, possono essere presenti rami di alloro o quercia che circondano lo scudo, simboli di gloria, forza e vittoria.
Lo stemma, nel suo insieme, evoca l'antica funzione del borgo come luogo fortificato, fondamentale per la difesa del territorio. Il nome stesso, "Roccaforzata", rinvia a una fortezza, rinforzata e protetta, che ha un legame forte con il passato del comune.